Curriculum

Muove i primi passi sotto la guida del M° Ciro Gentile presso il “Liceo Musicale di Napoli”, poi dopo aver superato brillantemente l’esame del compimento inferiore al Conservatorio di Musica G.Martucci di Salerno è stato esortato dalla stessa commissione esaminatrice ad entrare come allievo interno al conservatorio.

Ha seguito Master Class con artisti internazionali quali: Dale Kavanagh (Canada), Thomas Kirchoff (Germania), Eduardo Fernandez (Paraguai), Antonio de Innocentis, Aniello Desiderio, Edoardo Catemario (Italia); proprio dal M° Catemario è stato inserito nella rosa dei dodici allievi ai quali è data la possibilità di frequentare i corsi internazionali di perfezionamento all’ ACCADEMIA MUSICALE DI FIRENZE – sotto la sua guida.

Si è distinto, come solista e in formazione cameristica, nelle seguenti manifestrazioni musicali:

1° Premio2° Concorso Europeo Giovani Musicisti “Luigi Denza” (chitarra sola)

3° Premio1° Concorso Nazionale di Esecuzione Musicale “Città di Eboli” (chitarra sola)

1° Premio2° Concorso Europeo Giovani Musicisti “Luigi Denza” (Cesi-Marciano ensemble)

1° Premio12° Concorso Nazionale Di Musica Città di Bacoli (Cesi-Marciano ensemble)

1° Premio13° Concorso Nazionale Di Musica Città di Bacoli (Cesi-Marciano ensemble)               

Dal 2005 al 2007 prende parte al progetto cameristico  CESI-MARCIANO Ensemble, del M° Ciro Gentile, col quale si esibisce in manifestazioni e concorsi con musiche trascritte per orchestra di chitarre, contrabbasso e percussioni, di brani di Mozart, Bach, Ravel e brani Jazz del M° Ciro Gentile. Per lo stesso progetto, prende parte alla registrazione dell’album “Mozart e la Chitarra” (ed.Guitart).       

Molto attivo nell’ambito educativo-musicale e forte sostenitore della crescita della sensibilità musicale già dalla prima infanzia, ha diretto dal 2007 al 2009 il corso di chitarra per bambini presso il centro di produzione musicale “La Lira Recording” del M° Marco Serpe (Torre del Greco), dal 2009 al 2011 è stato insegnante di chitarra presso l’accademia musicale “Accademia Cuore” di Annamaria Nazzaro (Torre del Greco) e presso il Liceo Musicale “A.Gallo” (San Sebastiano al Vesuvio). Dal 2009 è Vice-Presidente dell’Associazione Musicale ”Accademia Nuove Armonie” (Pompei).                                        Nel dicembre 2007 in collaborazione con l’Accademia musicale di Firenze e l’associazione culturale QuattroQuarti ed il patrocinio dell’assessorato alla cultura del comune di Torre del Greco ha organizzato la manifestazione musicale “Classica a Villa Macrina” nell’omonima villa vesuviana sede della biblioteca comunale.

Dal 2002 al 2009, e dal 2014 al 2016, è stato chitarrista dei Pennelli di Vermeer, band coinvolta in un intenso tour promozionale su tutto il territorio nazionale. La band ha stipulato un contratto discografico con “La Canzonetta Record/Sintesi 3000”(www.lacanzonetta.it) nel Febbraio 2006, ed un contratto per l’attività di booking e management con l’agenzia “AreaLive – Booking & Management”(www.arealive.it) di Napoli, nello stesso anno.

Dopo 2 autoproduzioni (un album ed un EP) ed un videoclip “La Pipa Operaia”, girato a Maddaloni (CE) nel Novembre 2004, con la regia di Mario Amura, vincitore del David di Donatello 2003 – sez. cortometraggi, è di Dicembre 2006 l’uscita del primo disco ufficiale della band, dal titolo “Tramedannata”.

La band, inoltre, annovera, nel proprio curriculum artistico, interessanti premiazioni, quali:

  • Premio della Critica del Festival “Scrivendo Canzoni” di Sermide (MN) – edizione 2005
  • Premio “Miglior testo” del Festival “Aritmia Mediterranea” di Molfetta (BA) – edizione 2005
  • Premio “Miglior gruppo” dello “Stereolab Music Festival” di Mercato S. Severino (SA) – edizione 2005
  • Vincitori del Festival “Giovani Suoni” di Napoli – edizione 2006
  • Premio della Critica del “PofiRock Festival” di Pofi (FR) – edizione 2006

ed importanti partecipazioni a festival ed eventi di rilievo nazionale, quali:

  • Finale nazionale di Rock Targato Italia Festival – edizione 2005
  • Partecipazione live al Meeting Etichette Indipendenti di Faenza (RA) – edizione 2005
  • Partecipazione live al Meeting del Mare di Marina di Camerota (SA), precedendo il concerto di Franco Battiato – edizione 2006
  • Finale nazionale di Arezzo Wave Love Festival – edizione 2006
  • Partecipazione live al Premio Carosone di Napoli, trasmesso in mondovisione da Rai International (tra gli ospiti: Noa & The Solis Strings Quartet, Carmen Consoli, Giovanni Allevi, Giorgio Conte, Enzo Avitabile, ecc) – edizione 2006
  • Partecipazione live alla Notte Bianca di Napoli – edizione 2006
  • Opening-act al concerto-evento di Pino Daniele in Piazza Plebiscito, Napoli dell’8/7/08
  • Opening-act al concerto della Premiata Forneria Marconi al Palinuro Coast Music Festival – edizione 2008
  • Partecipazione live al Meeting del Mare di Marina di Camerota (SA), precedendo il concerto di Franco Battiato – edizione 2014

Nel 2013 inizia una collaborazione con la giovane cantautrice Claudia Lanzetta, in arte ETEREA, con la quale nello stesso anno vince il Premio della Critica, consegnato da Dario Salvatori (critico musicale RAI) al “Festival Music Week” di Vico Equense (NA) come miglior proposta emergente, e nel 2015 sul prestigioso palco del “Meeting del Mare” di Camerota tra le band band open-act a Carmen Consoli. Nel 2014 incide il primo album omonimo (ETEREA) EP. Nel 2017 collabora alla realizzazione ed alla produzione artistica del primo singolo della giovane cantautrice “Nella mia stanza” 

Dal 2012 lavora per il M.I.M. (ex M.I.U.R.) come Docente di Strumento Musicale nella scuola pubblica.

DISCOGRAFIA:

2005 – Mod. Barocco, Fragile, Maneggiare con cura (Pennelli di Vermeer) – Autoproduzione

2006 – Napoli Sound System(La Canzonetta/Sintesi 3000)

2007 – TrameDannata – (Pennelli di Vermeer) – (La Canzonetta/Sintesi 3000)

2008 – La Primavera dei Sordi – (Pennelli di Vermeer) – (La Canzonetta/Sintesi 3000)

2013 – ETEREA – EP – Autoprodizione

2014 – Noia Noire  – (Pennelli di Vermeer) – (ed.Marotta&Cafiero)

2015 – Mozart e la Chitarra – Cesi-Marciano Ensemble (ed.Guitart)

2021 – ESSENZIALE (P.Palomba – M.Pasetto) – Autoproduzione

 

Be the first to leave a reply

Lascia un commento